Scoperta della Supernova 2011hg

    Ottobre 2011: una ulteriore Supernova (la dodicesima da gennaio 2011) è stata scoperta dal sistema di ricerca automatica dell'Osservatorio Astronomico di Monte Agliale. Si tratta della SN 2011hg, individuata nella galassia a spirale UGC 12410, distante circa 350 milioni di anni luce. La "discovery image" è stata ottenuta nella notte del 28 ottobre mentre l'immagine di conferma risale al 29 ottobre. L'oggetto si è presentato  piuttosto debole (la magnitudine è risultata intorno a 18.3) e la qualità non eccellente del cielo non ne ha favorito l'individuazione, sia nell'analisi visuale sia in quella automatica.

    La conferma spettroscopica è arrivata ancora una volta grazie all'intervento del gruppo di ricerca dell’Osservatorio Astronomico di Padova - Istituto Nazionale di Astrofisica - e del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova. Le osservazioni condotte con i telescopi dell'Osservatorio di Asiago hanno mostrato che SN 2001hg è una Supernova di tipo II, osservata pochi giorni dopo l'esplosione (CBET 2887).

Immagine di "conferma" della Supernova 2011hg, ripresa la notte del 29 ottobre 2011 dal sistema di ricerca automatica dell'Osservatorio Astronomico di Monte Agliale.

 

home