Scoperta la trentesima Supernova da Monte Agliale

Settembre 2012: ancora due Supernovae sono state scoperte dai cieli di Monte Agliale: la prima, individuata la notte del 27 agosto (Supernova 2012eo), rappresenta la trentesima Supernova, catalogata dal CBAT, scoperta dal telescopio Lotti dell'Osservatorio di Monte Agliale! L'oggetto appartiene alla galassia a spirale PGC68367, distante circa 390 milioni di anni luce nella costellazione di Pegaso. Dalla caratterizzazione spettroscopica, effettuata dal team di ricerca dell'Osservatorio Astronomico di Padova, è emerso che l'oggetto è una Supernova di tipo Ia osservata un paio di settimane dopo il massimo di luminosità (ATel #4370 e CBET 3220). L'analisi ha anche messo in evidenza alcune peculiarità quali un intenso assorbimento interstellare e l'appartenenza della variabile ad una particolare sottoclasse delle SN Ia (HVG SN-Ia). La "detection" della Supernova, nella immagine di scoperta, merita di essere descritta in dettaglio: a causa di un malfunzionamento dell'otturatore della camera CCD le riprese sono spesso caratterizzate da strisce verticali luminose, in corrispondenza delle sorgenti stellari più brillanti. L'immagine del 27 agosto, ottenuta in seno al programma di ricerca automatica Masacas - parte del progetto ISSP -  soffre proprio di questo problema. Come si nota nelle figure seguenti, una colonna della matrice CCD appare completamente "satura" e attraversa la piccola galassia PGC68367, posta al centro del frame. All'occhio attento del bravo Mazzoni non è però sfuggito un leggero rigonfiamento proprio nell'alone della galassia ma nascosto dall'artefatto! La notte successiva sono state effettuate decine di riprese fino ad ottenerne alcune prive del difetto, almeno nella posizione incriminata. La Supernova è emersa in modo inequivocabile ed è stata quindi trasmessa al CBAT la comunicazione dell'avvenuta scoperta.

"Discovery image" della Supernova 2012eo: la Supernova è indicata dalla freccia ed è parzialmente nascosta dalla colonna di pixel saturi, dovuta ad  un malfunzionamento dell'otturatore della camera CCD!

 

Immagine di conferma della Supernova 2012eo, ottenuta la notte del 28 agosto.

 

La Supernova 2012en è stata individuata  la notte del 9 settembre. Si tratta di una Supernova di tipo Ia, scoperta addirittura un mese dopo il massimo di luminosità (ATel #4370 e CBET 3218). La galassia ospite è la PGC14498, distante 230 milioni di anni luce e posta ancora in Pegaso. La curiosità che caratterizza questa "discovery" è rappresentata dal fatto che il campo era stato ripreso in una sessione precedente, esattamente la mattina del 24 agosto. Nonostante la Supernova fosse ben più luminosa non è stato possibile individuarla, sia attraverso l'analisi automatica sia mediante controllo visuale, in quanto l'immagine è stata acquisita, nell'ambito del programma osservativo automatico, con le  prime luci dell'alba. Per fortuna nessuno ha osservato o comunque scoperto la Supernova fino a quando, con la sessione osservativa del 9 settembre, è stato possibile discernerla agevolmente, nonostante il calo di luminosità, visto che la ripresa digitale è stata effettuata  con un fondo cielo decisamente più buio.

Immagine della Supernova 2012en, ripresa la mattina del 24 agosto. La Supernova non è stata individuata a causa dell'elevato fondo cielo dovuto al chiarore dell'aurora.

"Discovery image" della Supernova 2012en, ottenuta la mattina del 9 settembre. 

   

home