Le immagini dell'eclisse di Luna del 03 marzo 2007

    Marzo 2007: nonostante il cielo inizialmente nuvoloso e un'insistente  nebbia presente nella zona dell'osservatorio, oltre un centinaio di persone hanno partecipato alla serata pubblica, dedicata all'osservazione dell'eclisse totale di Luna. Il programma prevedeva una descrizione del fenomeno mediante l'ausilio di strumenti  multimediali e la successiva osservazione visuale e digitale dell'eclisse e di altri corpi celesti. Purtroppo il persistere delle nuvole ha costretto il personale del GRA a prolungare l’attività descrittiva all'interno della sala conferenze. Finalmente, verso le ore 00.30, proprio in occasione della totalità, il cielo si è rasserenato e ha premiato gli irriducibili visitatori che hanno avuto la pazienza di attendere per poter ammirare lo spettacolo della Luna Rossa.

La serata è iniziata con la preparazione di una 

grigliata per gli "addetti ai lavori", che già dalle 

prime ore del pomeriggio avevano messo a 

punto gli strumenti.

Ecco fatto!  la Luna inquadrata per mezzo di una Webcam applicata ad un piccolo cannocchiale è visibile sul pc portatile ....
... l'immagine della Luna "in diretta" appare proiettata sullo schermo della sala conferenze, dove hanno preso posto i numerosi visitatori. Il cielo si annuvola, ci si dedica quindi alla descrizione delle attività dell'osservatorio e alla visione di  materiale di archivio.

 

 

La Luna ripresa nel momento della totalità dell'eclisse.

 

 

Una foto della Luna  ripresa intorno alle ore 1.00, quando il 

nostro satellite "usciva" dal cono d'ombra della Terra.

 

home