Eclisse parziale di sole del 03/10/2005

    Ottobre 2005: una eclisse di Sole si verifica quando, in concomitanza di un novilunio, la linea dei nodi (l'intersezione tra l'orbita lunare e l'eclittica) è rivolta verso il Sole. Il cono d'ombra della Luna si proietta nello spazio in direzione della Terra; la lunghezza del cono è così vicina alla distanza Terra Luna che l'ombra (in alcuni casi)  può non toccare la superficie terrestre: è questo il caso dell'eclisse anulare che si verificherà proprio lunedì 3 Ottobre.

Il fenomeno, al trascorrere del tempo, sarà visibile (come eclisse anulare) da una striscia della superficie terrestre che interessa la Spagna e parte dell'Africa settentrionale (vedi figura 1). Dall'Italia l'eclisse sarà visibile come parziale: inizierà pochi minuti prima delle ore 10 e terminerà alle ore 12.40 circa. Raggiungerà la fase di massimo alle ore 11.13; in quel momento il disco solare risulterà oscurato dalla Luna per circa il 70%. 

L’osservatorio astronomico di Monte Agliale sarà aperto al pubblico per l’osservazione del fenomeno. All’iniziativa parteciperanno anche studenti di alcuni istituti scolastici. L’osservatorio si propone, infatti, come una struttura attiva sul territorio nella realizzazione di collaborazioni didattiche per la divulgazione dell’astronomia e delle discipline scientifiche correlate.

Figura1: regioni dalle quali l'eclisse risulterà visibile come anulare.

Attenzione: non osservare mai direttamente il Sole attraverso strumenti ottici, quali binocoli, cannocchiali o telescopi, anche se dotati di filtri posti sull’oculare. L’accidentale rottura del filtro può produrre gravissimi danni all'occhio. Molto più sicura è l'osservazione in proiezione o avvalendosi di filtri solari "a tutta apertura", come le pellicole in "mylar" o in "astrosolar".

 

 

Condizioni osservative dall’Osservatorio di Monte Agliale:

                         orario (tempo civile)

primo contatto          09 52 

fase centrale             11 13  

ultimo contatto          12 38 

 

 

Figura 2: primo contatto (ore 9.52).

 

 

Figura 3: fase centrale (ore 11.13).

 

 

Figura 4: ultimo contatto (ore 12.38).

home