Settimana della divulgazione e della cultura scientifica

    Settembre 2005: in occasione del progetto "Pianeta Galileo 2005 - Un mese dedicato ai piaceri scientifici nelle città della Toscana" l'osservatorio astronomico di Monte Agliale, in collaborazione con la Provincia di Lucca, organizza visite guidate ed osservazioni degli oggetti celesti, nella settimana dedicata agli incontri culturali organizzati sul territorio della provincia di Lucca: oltre alle programmate aperture al pubblico fissate per mercoledì 5 ottobre e venerdì 21 ottobre, sarà possibile visitare l'osservatorio in orari mattutini o pomeridiani. Per prenotazioni inviare una mail all'indirizzo info@oama.it.

Nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre Marte raggiungerà una distanza dalla Terra di circa 69.4 milioni di Km, il maggiore avvicinamento dopo la “grande” opposizione dell’agosto 2003. Visto il particolare allineamento tra Sole Terra e Marte e la notevole vicinanza con la Terra, il pianeta risulterà visibile per tutta la notte e presenterà un diametro apparente ed una luminosità maggiore rispetto ad ogni altro periodo.

Visto che un'occasione più favorevole si verificherà solo alla fine del luglio 2018, il Gruppo Ricerche Astronomiche organizza, presso l’osservatorio astronomico di Monte Agliale, una serie di serate osservative dedicate all'osservazione del pianeta. Gli appuntamenti  sono fissati nei giorni:

mercoledì 26 ottobre, venerdì 28 ottobre e mercoledì 2 novembre (inizio ore 21.30).

Verranno adoperati telescopi per l'osservazione visuale e dispositivi elettronici per la registrazione di filmati ed immagini digitali (vedi la pagina strumentazione).

home