Osservazione della cometa C/2006 M4 (SWAN)

    Ottobre 2006: la cometa C/2006 M4 (SWAN), scoperta nella scorsa estate da R. D. Matson (Irvine, California, USA) and M. Mattiazzo (Adelaide, South Australia, Australia) analizzando le immagini riprese dalla camera SWAN della sonda SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) è entrata in "outburst", negli ultimi giorni del mese di ottobre, con un improvviso aumento di splendore della chioma e sviluppando intensi getti di materia. L’oggetto, che secondo le previsioni successive alla scoperta avrebbe avuto, in questo periodo, una magnitudine visuale di circa 8.5 e dunque non sarebbe stato un oggetto particolarmente appariscente, ha invece superato il limite di visibilità a occhio nudo e può essere osservato, almeno da località caratterizzate da un inquinamento luminoso non eccessivo, nella prima parte della sera, verso ovest, ad una altezza di circa 40 º sull’orizzonte (nella direzione della costellazione di Ercole).

Non è possibile prevedere il comportamento dell’astro nei prossimi giorni, comunque l’osservatorio astronomico di Monte Agliale organizza, per mercoledì 1 novembre, una serata dedicata all’osservazione visuale e alla ripresa digitale dell’oggetto.

L’appuntamento è fissato per le ore 19.00 presso l’osservatorio; in caso di maltempo la serata sarà annullata.

L’immagine seguente ritrae la cometa C/2006 M4  fotografata dagli strumenti dell’osservatorio, la sera del 26 ottobre.

 

La successiva immagine illustra un  risultato dell'elaborazione della foto precedente, mediante l'algoritmo di analisi Larson-Sekanina circonferenziale 15º . Si evidenziano i getti  provenienti dalla condensazione centrale che, da parte sua, mostra una leggera asimmetria, essendo allungata verso ovest.