ATTIVITÀ

Un osservatorio astronomico pubblico rappresenta una ricchezza per il territorio sia perché costituisce un valido ente impegnato nella realizzazione di attività culturali e di ausilio alla didattica, sia per la positiva ricaduta derivante dalla conduzione di attività di carattere  tecnico-scientifico.

I membri dell’associazione GRA, astrofili e proprietari degli strumenti installati, assicurano l’organizzazione di visite della struttura e di osservazioni sia attraverso telescopi dotati di dispositivi digitali, sia per mezzo di strumenti visuali. Per informazioni sulle modalità di accesso e prenotazioni è possibile consultare la pagina visite.

Il GRA è aperto a qualunque forma di collaborazione didattica con enti di formazione: l’osservatorio può essere visitato da scolaresche nel periodo diurno semplicemente per rispondere alla necessità di conoscere il funzionamento di una simile struttura; la proiezione di audiovisivi, l’organizzazione di seminari e discussioni inerenti i diversi temi trasversali all’astronomia possono arricchire di contenuti gli stessi incontri. Non si affrontano tematiche legate soltanto all’osservazione del cielo, in quanto, visto il carattere fortemente interdisciplinare che contraddistingue questa disciplina, sono molteplici i collegamenti con le materie caratteristiche dei diversi indirizzi scolastici: la fisica,  l’elettronica, l’informatica, la meccanica.

Una serie di proposte didattiche può essere consultata nella pagina proposte didattiche; esempi di immagini ottenute con la strumentazione disponibile all'osservatorio è consultabile nella pagina Gallery.

L’ultimo aspetto che caratterizza un osservatorio astronomico come quello di Monte Agliale è costituito dalla organizzazione di iniziative di carattere prettamente tecnico-scientifico: nella fase di realizzazione dell’osservatorio, precedentemente alla sua apertura al pubblico, è  stato installato e messo a punto il telescopio da 50 cm di diametro, equipaggiato con una camera CCD per imaging digitale. Sono state effettuate osservazioni astronomiche volte al monitoraggio astrometrico, alla ricerca di corpi minori del Sistema Solare (asteroidi e comete), alla osservazione di supernovae, nonché all’acquisizione di immagini digitali per la realizzazione di un archivio di immagini astronomiche. I risultati più significativi possono essere consultati nel link Ricerca.

home