INTRODUZIONE

L’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale è una struttura pubblica che sorge presso il paese di Cune, nel comune di Borgo a Mozzano - Lucca (figura 1). 

Figura 1: mappa del sito sede dell'Osservatorio Astronomico di Monte Agliale.

Le attrezzature sono di proprietà dell’associazione Gruppo Ricerche Astronomiche (GRA) e la gestione dell'osservatorio è affidata ad un comitato, istituito nel novembre 2004, costituito dai rappresentanti del Comune di Borgo a Mozzano, della Comunità Montana della Media Valle del Serchio, del Comitato Paesano di Cune e del GRA. 

Figura 2: l'edificio telescopio dotato di tetto scorrevole.

 

L'edificio telescopio (figura 2) consiste di un ambiente riparato da un tetto scorrevole e da una stanza dove è alloggiata la strumentazione di controllo. Questa soluzione permette di disporre di diversi strumenti utilizzabili all'interno dell'edificio; l'apertura del tetto, esponendo la sala strumenti all'ambiente esterno, assicura una rapida ed efficiente termalizzazione dei telescopi. Accanto all'edificio telescopio sorge un secondo immobile adibito a sala riunioni e conferenze (figura 3), è provvisto di circa 50 sedie, di un videoproiettore, di una rete informatica (che assicura la connessione con i computer dell'edificio telescopio) e di un accesso ad Internet.

Una spianata antistante le costruzioni permette la realizzazione di osservazioni all’aperto, condotte con l’ausilio di strumenti astronomici quali binocoli, telescopi portatili e semplicemente mediante l’osservazione visuale. 

Le infrastrutture sono state realizzate su una collina (Monte Agliale) a circa 750 metri di quota, sul territorio del Comune di Borgo a Mozzano (frazione di Cune) e grazie al contributo economico del Comune e della Comunità Montana della Media Valle del Serchio. La località, che dista circa 20 Km dalla città di Lucca, risulta facilmente raggiungibile sia dalle zone della Piana di Lucca, sia dalla Garfagnana.

 

 

Figura 3: la sala riunioni e conferenze.

 

home