Estate 2006

    Giugno 2006: nei prossimi mesi estivi, sperando in un miglioramento delle condizioni meteorologiche, l’osservatorio continuerà ad essere visitabile il primo mercoledì ed il terzo venerdì del mese, a partire dalle ore 21.30. A fronte di particolari richieste, ulteriori serate osservative potranno essere organizzate su appuntamento.

Tra gli oggetti celesti di spicco ammirabili nei mesi estivi vi sarà il pianeta Giove, che assumerà il ruolo di protagonista della volta celeste, almeno nella prima parte delle serate di giugno e luglio. Molto interessante sarà anche la congiunzione tra i pianeti Marte e Saturno, che si verificherà a metà giugno, in prossimità dell'ammasso stellare del Presepe. Nei primi giorni di luglio e agosto sarà osservabile la Luna, in fase crescente. Oggetti meno luminosi, come ammassi stellari, nebulose e galassie saranno alla portata degli strumenti ottici disponibili presso la specola. Il materiale multimediale a disposizione (software astronomici, presentazioni, immagini di oggetti celesti) arricchirà di contenuti ognuna delle serate programmate.

Prossimi appuntamenti:

giovedì 22/6

domenica 25/6

giovedì 29/6

 

 lunedì 3/7

    Il 3 luglio 2006 l’asteroide 2004XP14 è passato a circa 430 mila chilometri dalla Terra, dando vita ad uno di quei passaggi ravvicinati che di tanto in tanto fanno gridare al rischio di impatti apocalittici con il nostro pianeta. La foto ritrae l’oggetto, un corpo celeste con dimensioni stimate intorno al mezzo Km, ripreso con il telescopio principale proprio la sera del 3 luglio, mentre transitava nella costellazione del Drago. Oltre a stelle di campo di diverso splendore, si osserva una scia luminosa, imputabile a 2004XP14. L’asteroide,  per la notevole vicinanza con la Terra, è caratterizzato da un elevato moto proprio, rispetto alle stelle fisse, già evidente  nell’intervallo temporale della posa fotografica, di un solo minuto!

 coordinate centro del campo:

AR 18h 32m 12s    Dec 65° 22´ 54´´    (Epoca 2000)        U.T.C.    21h 12m 27s

 

mercoledì 5/7

venerdì 21/7

sabato 29/7

mercoledì 2/8

mercoledì 16/8

venerdì 18/8