Scoperta della Supernova 2007ru

    Dicembre 2007: il primo successo del programma osservativo automatico coordinato dall'osservatorio astronomico di Monte Agliale si è concretizzato il 1 dicembre 2007 con l'annuncio della scoperta della Supernova extragalattica 2007ru per opera di Sauro Donati e Fabrizio Ciabattari del Gruppo Ricerche Astronomiche (G.R.A.). L'immagine della scoperta è stata ottenuta da Donati la sera del 27 novembre 2007 (ore 22 35) adoperando un  telescopio Schmidt-Cassegrain da 30 cm di apertura equipaggiato con sensore CCD SBIG ST9. Lo stesso oggetto è stato osservato successivamente, la notte del 30 novembre, anche dai ricercatori del LOSS, il celebre programma professionale californiano dedicato ad attività di monitoraggio di oggetti celesti.

Donati ha operato dal suo osservatorio privato nella  periferia di Lucca impiegando i software per la ricerca automatica di supernovae sviluppati dai membri del G.R.A., attivi presso l'osservatorio astronomico di Monte Agliale. I programmi, concepiti per l'automazione del telescopio "Lotti", sono stati esportati su altri sistemi, come quello di Donati,  con ottimi risultati, proprio come sottolineato dalla scoperta della Supernova 2007ru. Il fatto che Donati e Ciabattari siano riusciti ad anticipare, per pochi giorni, il programma di ricerca automatico professionale LOSS rende l'evento ancora più soddisfacente. Certamente la competizione in questo settore è ormai sfrenata e gli spazi rimasti a disposizione degli astrofili sono estremamente ridotti. La scoperta è avvenuta anche grazie al coordinamento dell'attività osservativa, proposta dall'osservatorio astronomico di Monte Agliale, che viene realizzata con software di ricerca appositamente sviluppati. L’osservazione sistematica e paziente di una serie di galassie opportunamente selezionate in base alle caratteristiche tecniche dello strumento a disposizione  e alla qualità non esaltante del cielo notturno della periferia cittadina ha permesso a Donati di imbattersi nella galassia catalogata come UGC12381 nella costellazione di Andromeda dove, la sera del 27 novembre, era evidente la presenza di una stella "estranea". Il confronto con immagini di riferimento ha immediatamente suggerito la possibilità che si trattasse di una fenomeno di Supernova. La sera successiva lo stesso oggetto è stato nuovamente osservato, anche per mezzo del telescopio "Lotti" dell'Osservatorio Astronomico di  Monte Agliale, ottenendo quindi la sospirata conferma. Immediatamente è stata inviata una  comunicazione elettronica al centro C.B.A.T. (Central Bureau for Astronomical Telegrams) operante presso l'"Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics", ente che, a livello internazionale, è deputato alla diffusone di notizie scientifiche inerenti scoperte di corpi minori del Sistema Solare, novae, supernovae e altri fenomeni astronomici imprevisti. La notizia ufficiale della scoperta è stata diffusa sabato 1 dicembre 2007, attraverso la circolare  CBET 1149.  

In altro l'immagine della galassia UGC12381, ottenuta da Donati il 27.90 novembre 2007 T.U., dove appare in evidenza anche la SN 2007ru. Sotto l'immagine scaricata dall'archivio di STScI  mostra la stessa porzione di cielo dove non vi è traccia della stella "estranea".

 

    La galassia UGC 12381 in cui si è verificato il fenomeno di Supernova è una galassia a spirale barrata, distante circa 200 milioni di anni luce e la Supernova scoperta appartiene alla classe Ic-p; un fatto che rende la scoperta ancora più entusiasmante: gli stessi ricercatori del LOSS hanno effettuato sulla SN 2007ru analisi spettroscopiche, adoperando un telescopio da 3 metri di apertura. E' emerso che la SN 2007ru è un tipo peculiare di supernova Ic, scoperta proprio prima del massimo di luminosità. Lo spettro di radiazione mostra, a differenza della maggior parte delle supernovae di tipo Ic, linee dell'elemento Calcio più deboli del normale, rendendo particolare lo spettro di questo oggetto. Nel database del CBAT solo 4 precedenti casi di supernovae Ic mostrano peculiarità tali da far classificare il fenomeno come Ic-p!

Le immagini mostrano la galassia UGC12381 ripresa dall'osservatorio privato di Donati in due date diverse, secondo  un programma osservativo di ricerca automatica di supernovae coordinato dall'osservatorio di Monte Agliale. Il 27/11/2007 nella galassia UGC 12381 appariva evidente (destra) una stella non visibile nella immagine ottenuta 9 giorni prima (sinistra).

L'auspicio è che l'attività osservativa coordinata possa procedere fornendo ulteriori successi. Il GRA ritiene che sia indispensabile operare secondo un programma pianificato e coordinato; rinnova quindi l'invito a chiunque sia interessato a condurre attività di ricerca simili a contattare i membri del Gruppo Ricerche Astronomiche per ricevere ulteriori informazioni ed eventualmente aderire al programma di ricerca automatica o all'attività di analisi delle immagini in rete.

 

 

home